Skip to content

Spacewear nasce dall’incontro di designer in ambito fashion e tessile con ingegneri aerospaziali, e professionalità dei vari settori di ricerca e sviluppo del wearable integrato.

L’ incontro di professionalità qualificate e riconosciute e l’unione di competenze in settori così diversi, ma con visioni identiche sui trend del futuro, ha dato origine ad una fusione di intenti indirizzate verso risultati comuni che innovino e migliorino il sistema tessile, abbigliamento e fashion avvicinandolo e allineandolo ai modi e agli stili di vita attuali.

Guardando al futuro e non unicamente al passato, utilizziamo le competenze acquisite, evolvendole verso integrazioni wearable nuovi design, nuove ergonomie.

spacewear-smart-flight-suit-one
spacewear

Spacewear è una società Italiana attiva nel campo della ricerca e sviluppo di tessile e abbigliamento

per il settore aerospaziale, nell’ambito dell’emergente space economy. Sperimenta nuove funzioni, utilizzi e integrazioni wearable, con nuovi design ed ergonomie. Spacewear sviluppa innovazione, indirizzata a soddisfare necessità ed esigenze sia degli astronauti che dei viaggiatori e turisti spaziali, realizzando innovativi capi di abbigliamento e accessori.

I risultati di tali ricerche e innovazioni fruibili anche per gli stili di vita contemporanei sono utilizzati per realizzare nuovi capi di abbigliamento e accessori, Iconici. Capi che identificano e anticipano i megatrend del futuro grazie a nuove funzionalità, design innovativi, integrazioni di tecnologie indossabili e nuove ergonomie, coniugate con lo Stile Italiano.

Spacewear lancia la Smart Flight Suit 1, la prima tuta da volo wearable.

Smart Flight Suit 1 risponde alle più rigide norme di sicurezza per gli astronauti, e conferisce al contempo completo comfort ergonomico grazie ad un nuovo sistema costruttivo, a nuovi sistemi tasche e al monitoraggio wearable delle funzioni biomediche dell’astronauta.

Smart Flight Suit 1 è l’avanguardia di nuovi esperimenti e nuove soluzioni che potranno innovare e migliorare il modo di vestire del mondo contemporaneo.

Smart Flight Suit 1 è decollata verso lo spazio il 29 giugno 2023 dall’aereoporto Spaceport America in New Mexico, indossata dal Colonnello Walter Villadei, nel volo di ricerca scientifica effettuato dallo straordinario velivolo di Virgin Galactic, Space Ship Two.

virtute-1-mission
spacewear-patch-ax3

Spacewear annuncia la nuova Smart Flight Suit 2 e la sua partecipazione alla missione Axiom Space Ax–3. La tuta SFS2 sarà testata sulla ISS.

SFS2 è la tuta interattiva certificata, nata per aumentare il comfort psico-fisico dell’astronauta e per monitorare i dati medici.

Costruita con tessuti di ultima generazione dotati delle necessarie performance quali massima ignifugazione, resistenza a liquidi e fluidi, antistatica e antimagnetica, la Tuta ha prestazioni di traspirabilità superiori a tessuti con le stesse doti, e garantisce il mantenimento della normale temperatura corporea. SFS2 integra anche la capacità di rilevare i dati medici degli astronauti. Durante le prove di utilizzo verrà rilevata la temperatura, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.