Skip to content

Smart Flight Suit 2

Tuta interattiva certificata.
Creata per aumentare il comfort psico-fisico dell’astronauta e per monitorare i dati medici.

Smart-Flight-Suit2
Smart-Flight-Suit-2

SFS2, progettata e prodotta da Spacewear, è un’innovativa tuta per astronauti, costruita con oltre 200 pezzi per fornire il massimo comfort di movimento, dotata di paracolpi di sicurezza nelle parti fisiche più esposte, ignifuga ma traspirante, e in grado di rilevare dati biomedici.

SFS2 medical data detection device
SFS2-patch-spacewear

Grazie alla collaborazione con l’Aeronautica Militare Italiana, SFS2 viene utilizzata sulla Stazione Spaziale Internazionale durante la Missione Ax-3 organizzata da Axiom Space.

La tuta ha superato positivamente il processo di qualificazione per il volo spaziale secondo i più stringenti standard internazionali.
I dispositivi tutti certificati, integrati sulla SFS2, sono stati approvati dalla NASA e dal board internazionale per la ISS e sono gli unici device abilitati on board a rilevare dati medici nella Missione Ax-3, oltre quelli di default di NASA. Qualunque ricerca medica di rilevazione dati on board dovrà utilizzare i dati rilevati da SFS2.

SFS2 shoulder bumper
SFS2 elbow bumper

Tessuti e dispositivi sono certificati pertanto SFS2 rappresenta un esempio unico nel panorama attuale che verrà testato per un minimo di 8 ore durante la Missione Ax-3. La tuta è in grado di mantenere la temperatura corporea a livelli normali sia sotto sforzo fisico che in contesti di raffreddamento ed è in grado di monitorare dati biomedici tramite dispositivi integrati e trasmetterli in tempo reale o memorizzarli, a seconda del funzionamento della funzione bluetooth.

Oltre a fornire una forma di sicurezza attiva e passiva, è il preludio a ulteriori sviluppi nell’implementazione del comfort e della sicurezza operativa nello spazio, con implicazioni utilizzabili anche sul pianeta Terra.

SFS2-sleeve-patch
SFS2-patch-